martedì 27 marzo 2007

A Zacinto

"Nè più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque ... "

Tra i versi più famosi di Foscolo, i primi due del sonetto "A Zacinto" potrebbero suscitare sentimenti legati al luogo dei trascorsi giochi di bambini, poi di ragazzi .... Ricordi che si conservano nel cuore, che suscitano talora rimpianto, nostalgia ... altro. Ritenete che il sentimento espresso da Foscolo possa essere riconducibile ai vostri ricordi di fanciulli, oppure possa essere inteso diversamente? Quali altri significati potrebbe assumere?

8 commenti:

Brigida ha detto...

Zante, ovvero l'antica Zacinto, è l'isola più soleggiata del Mediterraneo. Si trova nel mar Ionio, vicino alle coste del Peloponneso e fa parte dell'arcipelago delle isole Ionie. L'isola è anche famosa dal punto di vista storico e culturale in quanto nell'antichità fu al centro delle battaglie spartano-ateniesi e nel 1778 diede i natali al poeta italiano Ugo Foscolo.

Anonimo ha detto...

Salve prof.sono Luana della Ia (OD)
Si!In effetti il sentimento espresso
dal Foscolo mi riconduce a un mio
ricordo da bambina...e cioè quando trascorrevo le vacanze estive in campagna dai miei nonni.Io giocavo tutta la giornata con la mia bici,percorrevo i viali alberati, e sentivo i profumi dei fiori come i gelsomini e le rose innondare l'aria,ed io ero davvero felice di stare lì.Riguardo alle altre domande penso che il suo sentimento non assume altri significati...se non quello di farci ricordare cose passate, emozioni vissute!!!!!
Congratulazioni per il suo blog!
Sta facendo un buon lavoro!:D
Ci vediamo in classe!:P

Brigida ha detto...

Brava Luana, un bel collegamento al vissuto, espresso con semplicità ed efficacia, ricondotto al famoso "luogo natio" foscoliano. Ciao e buona domenica

Anonimo ha detto...

Salve prof.Sono Nazareno della 2aod.In effetti i due versi scritti da foscolo fanno riaffiorare in mente ricordi della nostra infanzia e della nostra adolescieza,possono essere ricordi belli come le vacanze o le gite con i compagni,ma possono essere ricordi brutti come le litigate o le delusioni...Riguardo alle altre domande penso che non assuma altri significati,se non quello di farci ricordare momenti molto significativi della nostra vita...buon giorno e se non ci vediamo le auguro di cuore una buona pasqua.

Brigida ha detto...

In Foscolo troviamo anche il tema della nostalgia per la sua isola che non vedrà più e per un ricordo che resterà ... solo un ricordo appunto. Non vedrà più la sua Zacinto, e lo presagisce ... anzi, è quasi una profezia la sua ... Altri versi della lirica dovrebbero testimoniarlo, non credi? Ciao, ci vedremo domani, se sarai presente, in caso contrario, buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia.

5 B ha detto...

Cara collega,
sono Maria Allo e insegno italiano e latino in un liceo scientifico complimenti per il tuo blog interessante,si percepisce tanta passione per il nostro lavoro !
Anch'io ho creato un blog per fantasticare:
http://comecreaturaeternamentediveniente.
blogspot.com/
titolo:laboratoriodellacreativ
un saluto affettuoso e a risentirci!

Brigida ha detto...

Grazie del messaggio Maria, visiterò sicuramente il tuo blog: Ciao

Brigida ha detto...

Scusami il ritardo ... Maria :-)