domenica 25 marzo 2007

Nostalgia della "vecchia lettera"

Amo il computer e tutto ciò che consente di fare, eppure penso con nostalgia alle lettere che fino a trent'anni fa si scrivevano manualmente! Ne conservo alcune e stanno acquisendo significati che prima non possedevano ... erano semplicemente delle lettere conservate per il loro intrinseco valore affettivo, perchè ricevute dal fidanzato, da una cara amica, dai genitori, quando si viveva lontani ... Oggi non si scrive più una lettera, si telefona. Scrivere lettere non è più di moda, il telefonino ci mette subito in comunicazione ... e la vita diventa sempre più frenetica! Eppure ... Cara Antonietta, come stai, e la tua famiglia? E' da tanto tempo che non ci sentiamo, ... i miei studi procedono bene e conto .......
Oppure ... Egr. sig. Matteo, la mia missiva Le giunge allorchè mi trovo a Londra per .....
Mi chiedo ... cosa sarebbe accaduto se Gramsci, durante la sua prigionia, avesse avuto a disposizione un telefonino ....

Carissima Tania, sono assillato (è questo fenomeno proprio dei carcerati, penso) da questa idea: che bisognerebbe fare qualcosa “fur ewig”. Vorrei occuparmi intensamente e sistematicamente di qualche soggetto che mi assorbisse e centralizzasse la mia vita interiore

Antonio Gramsci

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Brigida, sono d'accordo con te!
Tu sai che io adoooooro il pc, ma una cara vecchia lettera ha qualcosa di poetico!
In bocca al lupo per il tuo lavoro, per questo blog, testimonianza che gli insegnanti, pur amando l'antico mobile della nonna, sanno stare al passo con i tempi.
Un abbraccio
Marisa

Anonimo ha detto...

"Caro amico ti scrivo...così mi distraggo un po'........." Ricordi questo testo di Lucio Dalla? La nostalgia per questa forma di comunicazione "intima" è tanta...I ritmi odierni ci portano ad altre scelte...Riusciremo ancora ad essere quelli di un tempo?.......
Un abbraccio, Brigida
Maria P

Brigida ha detto...

Grazie amiche mie forumiane, un bacio a Marisa e a Maria Pompea

lucia ha detto...

Amo lavorare a computer e proprio smanettando e cercando di creare qualcosa di utile ho scoperto e rispolverato antiche arti.
Un abbraccio
Lucia

lucia ha detto...

Amo il computer ed è proprio smanettando e cercando di scoprire nuove prospettive che ho rivissuto antichi sapori.
Un abbraccio Lucia

Brigida ha detto...

Grazie Lucia, condivido assolutamente. Un bacio