mercoledì 25 aprile 2007

Che forza il nostro Presidente della Repubblica!

25 aprile. Napolitano: "E' la festa di tutti gli italiani"

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo aver deposto stamattina una corona d'alloro all'Altare della Patria è andato nell'isola greca di Cefalonia, dove i nazisti uccisero oltre novemila soldati italiani che rifiutarono di arrendersi dopo l'8 settembre 1943. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente greco Karolos Papoulias.
Napolitano ha affermato che tra le componenti fondamentali della Resistenza, oltre ai partigiani, ci furono anche i militari italiani che resistettero ai tedeschi. "Accanto al decisivo apporto delle formazioni partigiane fu altamente significativo e obiettivamente importante il contributo sia dei militari chiamati a repentine, durissime prove all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre, sia degli ufficiali e dei soldati che si unirono ai partigiani rafforzandone la capacità di combattimento, sia delle nuove forze armate che si raccolsero nel corpo italiano di liberazione", ha detto Napolitano. "Questo multiforme contributo, a lungo sottovalutato è ormai iscritto a pieno titolo nella storia del nostro riscatto nazionale".
Cefalonia "ponte ideale" della ResistenzaIl rifiuto dei militari italiani a Cefalonia di arrendersi ai tedeschi rappresenta "un ponte ideale" con la Resistenza. "A Cefalonia - ha detto Napolitano - si manifestò un impulso egualmente nobilissimo e destinato a dare i suoi frutti. Si può ben cogliere, fuori da ogni mitizzazione, un ponte ideale tra quell'impulso e la successiva maturazione dello spirito della Resistenza".

Nessun commento: